La Notifica delle Miscele Pericolose.
Il mondo moderno è ormai pienamente modificato dal fenomeno della globalizzazione, che ha avvicinato migliaia di realtà diverse, creando certamente momenti di scompiglio, ma donando anche a molti operatori ottime opportunità di crescita economica. I mercati infatti sono stati irrimediabilmente modificati dal contesto multiculturale e globale in cui viviamo e ciò ha ricadute in pressoché ogni settore. Considerando poi che il nostro Paese, l’Italia, fa parte dell’Unione Europea, è comprensibile che i fattori da tenere in considerazione siano ancora di più. Soprattutto per chi opera in settori specifici è necessario prestare massima attenzione al rispetto dei vincoli e della normativa imposta dall’ordinamento comunitario.
Le Sostanze Chimiche Devono Essere Gestite Secondo le Modalità Prescritte dalle Normative Vigenti.
Un ambito d’esempio è certamente quello della chimica, in cui operano moltissime aziende e industrie. Con l’evoluzione di tecnologie e conoscenze scientifiche sempre più avanzate è comune che elementi chimici rilevanti vengano implementati in sostanze anche tra le più comuni e d’uso quotidiano. E’ necessario però prestare grande attenzione alle sostanze chimiche pericolose, per le quali sono disposti dei regolamenti piuttosto stringenti che ne disciplinano non solo l’uso, ma anche ogni singola fase di lavorazione e distribuzione. Un esempio di regolazione rilevante per questo genere di sostanze chimiche è il regolamento (CE) n. 1272/2008 – CLP, che si occupa di stabilire indicazioni precise per la classificazione, l’imballaggio e l’etichettatura di prodotti che le contengono.
Tra le novità apportate nel tempo dal suddetto regolamento vi sono anche indicazioni rilevanti per quanto riguarda la notifica delle miscele pericolose. I prodotti che contengono queste sostanze, rigorosamente indicate nel regolamento, oltre alle lavorazioni per cui esse sono necessarie, devono infatti venire notificati puntualmente alle autorità competenti nei tempi e nelle modalità stabilite. Riuscire però ad orientarsi in questo panorama così dettagliato di normative e regolamenti non è semplice, né per aziende di grosse dimensioni né per piccole attività imprenditoriali da poco attive sul mercato. E’ quindi consigliato evitare grosse perdite di tempo e denaro affidandosi invece ad esperti del settore che si occupano da anni di consulenze professionali.
Chemicals Consulting Fornisce Assistenza per l’Adeguamento ai Regolamenti CLP e REACH.
Tra essi vi è certamente Chemicals Consulting, divisione di Safe and Sound S.r.l. che si occupa prevalentemente di fornire assistenza e consulenza per le normative nazionali, comunitarie ed internazionali riguardo alle sostanze chimiche e alle loro applicazioni industriali. Potrete contattare gli operatori e gli esperti di Chemicals Consulting tramite i recapiti telefonici e i contatti indicati sul sito web. A quel punto, dopo una adeguata prima consulenza, i professionisti potranno prendere visione dei vostri prodotti ed individuare quali di essi rientrano nella normativa CLP, oppure in altri regolamenti quali il REACH.
Vi sarà fornita assistenza per il rapido adeguamento alle normative e i prodotti saranno quindi pronti per l’etichettatura, la notifica e/o l’imballaggio a seconda delle esigenze e delle diverse caratteristiche. Per valutare il totale dei servizi forniti da Chemicals Consulting potrete visitare direttamente il sito web e leggere il contenuto delle apposite sezioni. Si tratta di un servizio di qualità adatto ad ogni tipo di settore.
Foto eduopen lms