Come funziona il palloncino gastrico
Per chi ha un forte sovrappeso, o per tutti coloro che hanno difficoltà a perdere peso con i metodi tradizionali, ovvero con alimentazione controllata e attività fisica, finalmente c’è una soluzione davvero efficace, pratica e senza particolari controindicazioni. Per conoscerla, basta fare un giro sul sito di riferimento in Italia, www.palloncinogastrico.it
Si tratta del palloncino gastrico, una soluzione davvero innovativa che non richiede procedure chirurgiche o altri interventi. Infatti, per l’inserimento di questo dispositivo medico, utilizzato da oltre 4mila persone in tutto il mondo, non è necessario eseguire l’anestesia o procedure endoscopiche. Il palloncino dimagrante viene ingerito proprio come se fosse una tradizionale pillola. Ovviamente, questa procedura che richiede circa 20 minuti, viene svolta in ambulatorio con la supervisione di un team di medici e specialisti.
Una volta mandata già la capsula con rivestimento vegetale, il palloncino sgonfio contenuto al suo interno, a cui è attaccato un piccolo tubicino, si posiziona nello stomaco. Come si legge sul sito www.palloncinogastrico.it, per verificare la corretta collocazione, il paziente viene sottoposto ad una radiografia. Una volta verificata la posizione, il palloncino viene riempito con dell’acqua.
In questo modo, il palloncino gastrico aumenta il suo volume e va a ridurre la capienza dello stomaco favorendo il senso di sazietà. Inoltre, per massimizzare i risultati, alla terapia con questo innovativo dispositivo medico viene associato anche un regime alimentare controllato. Il paziente è sempre tenuto sotto controllo utilizzando anche strumentazioni tecnologiche come una bilancia intelligente e un’app per smartphone che, fornita ad inizio trattamento, permette non solo di monitorare i progressi, ma anche di comunicare praticamente quasi in real-time con il team medico.
Passate le 16 settimane di trattamento con il palloncino gastrico, quest’ultimo si svuoterà in maniera automatica e sarà espulso naturalmente tramite le feci, senza dover ricorrere, quindi, a procedure di rimozione.
Poiché si tratta di una soluzione efficace e risolutiva, ma che ovviamente ha durata temporanea, dopo il 5 mese di trattamento, i pazienti che hanno inserito il palloncino gastrico continuano un programma di rieducazione alimentare e mantenimento grazie ad un team di specialisti.
Il supporto costante e il coaching sullo stile di vita da far adottare al paziente è fondamentale ed un vero e proprio valore aggiunto perché porta le persone a ripensare alle loro abitudini, soprattutto relative all’alimentazione ed all’attività fisica, prima del trattamento e a riprendere il controllo della propria salute e del proprio benessere in modo consapevole.
Inoltre, oltre ai professionisti esperti nel trattamento con il palloncino dimagrante, presenti sia in Italia che all’estero, questo trattamento non invasivo si sta dotando anche di un servizio di follow-up virtuale. In pratica, si tratta di sessioni di attività fisica, consigli nutrizionali e una chat con il nutrizionista, tutto fruibile da remoto.
Chi ha utilizzato il palloncino gastrico ha riscontrato una perdita di peso notevole: il calo ponderale si aggira intorno a circa 13-15 kg in 4 mesi, praticamente corrisponde a una riduzione del 15% del peso corporeo totale ed alla perdita di circa 8 cm di giro vita.
Il trattamento con il palloncino gastrico è adatto per chi ha un sovrappeso importante, per chi non riesce a dire addio ai chili di troppo, nonostante diete ed esercizio fisico, e soprattutto per chi ha un BMI superiore a 27.
Chi, infatti, ha un’obesità reversibile, troverà nel palloncino dimagrante una soluzione molto pratica, senza doversi sottoporre ad operazioni o altre procedure.
Il palloncino gastrico è indicato anche per tutti coloro che, per motivi di volontà o per motivi di salute, non possono sottoporsi alla chirurgia bariatrica.
Per avere maggiori informazioni e saperne di più su questa innovativa procedura, ci si può rivolgere a www.palloncinogastrico.it, sito della Medita Medical, società specializzata nel settore sanitario e in medicina estetica.