Luigi Cozza e l’impegno per l’ambiente
Luigi Cozza è riuscito a dotare la sua terra, la Sicilia, conosciuta per le sue bellezze, ma anche per la posizione poco favorevole per quanto riguarda i trasporti e l’accessibilità, di una flotta di mezzi di trasporto pienamente ecocompatibili.
D’altronde, l’imprenditore catanese è uno che non si perde d’animo, e infatti l’azienda che porta il suo nome, è diventata una vera e propria eccellenza del settore. La LCT S.p.A. infatti, è una delle realtà italiane più importanti che opera nel territorio internazionale.
L’azienda si occupa di logistica a 360°, ma anche di trasporto di merci pericolose e trasporto intermodale. Ogni spostamento è supportato da un sistema di gestione informatizzato ed efficiente, attivo 24 ore su 24, che ha permesso a Luigi Cozza ed alla sua azienda di poter contare su risultati di successo in poco tempo.
L’espansione dell’azienda siciliana, che l’ha portata a diventare uno dei primi vettori d’Italia, è stata supportata anche grazie alla capacità di Luigi Cozza di saper stringere delle partnership importanti con grandi nomi della logistica internazionale. Tra questi, ad esempio, c’è la Grimaldi Lines che assicura i principali collegamenti con Spagna, Grecia, Tunisia e Marocco.
La ditta di Luigi Cozza punta molto anche su soluzioni ecocompatibili in grado di salvaguardare l’ambiente, senza però rinunciare all’efficienza che contraddistingue la sua azienda. Infatti, la ditta catanese opera spesso con un sistema di trasporto misto non solo per i collegamenti via mare nel Mediterraneo, ma anche per raggiungere il centro e nord Europa grazie alla presenza di circa 20 hub e transit point dislocati nel territorio nazionale.
L’attenzione all’ambiente ha portato Luigi Cozza a dotare la sua flotta di 120 mezzi a Lng (ovvero alimentati a gas naturale liquefatto) su un totale di 285 unità, mentre per quanto riguarda il trasporto con intermodalità gomma-mare, anche qui, sono sono stati aggiunti alla flotta 50 veicoli a gas naturale.
Questa scelta “green” portato l’ azienda di Luigi Cozza ad essere la terza flotta in Italia con questo tipo di alimentazione. Gli altri veicoli, invece, sono comunque Euro 6, ovvero conformi alla nuova normativa europea per quanto riguarda le emissioni inquinanti.
La tecnologia LNG scelta per i nuovi automezzi punta su un gas a bassissimo impatto ambientale che rende le emissioni di CO2 quasi nulle. Inoltre, molti mezzi della flotta di Luigi Cozza adottano un tipo di alimentazione ancora più sostenibile, il gas Bio LNG, ottenuto dagli scarti agricoli.
Tra i nuovi veicoli della LCT S.p.A ci sono gli Iveco Stralis NP, dei truck a gas naturale pensato per percorrere lunghe distanze. Il serbatoio da 540 litri, in versione doppia, assicura un’autonomia di ben 1500. La scelta del motore Cursor 9 da 400 CV, con il cambio Eurotronic, invece, permette di ridurre le emissioni di NOx (ossidi d’azoto) del 32%, di PM del 99% e di CO2 fino al 95% in caso di utilizzo di biometano.
Questi veicoli, inoltre, per essere ancora più amici dell’ambiente, sono stati dotati del sistema HI-CRUISE, che grazie alla tecnologia GPS permette di migliorare la strategia di guida risparmiando così il carburante.
Luigi Cozza, grazie alle sue capacità imprenditoriali ed ad una sensibilità per l’ambiente, è riuscito a far diventare la sua azienda un fiore all’occhiello della logistica italiana, pur operando in un contesto molto limitato per quanto riguarda le infrastrutture e la viabilità come quello del Mezzogiorno.