La chirurgia post-bariatrica: un corpo nuovo dopo la perdita di peso
Il dottor Juri Tassinari, Chirurgo Plastico membro ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) si occupa del fisico, ma non sottovaluta anche il benessere della mente perché, per sentirsi bene, sia con sé stessi e sia con gli altri, è fondamentale piacersi ed essere soddisfatti della propria immagine.
A volte, i problemi estetici possono essere avvero un limite alla vita quotidiana e condizionare la propria esistenza.
Molto spesso, dopo una perdita di peso importante, sia ottenuta con un regime di vita sano e attivo, oppure perché ci si è sottoposti a un intervento di chirurgia bariatrica, dopo l’iniziale soddisfazione di vedere scendere l’ago della bilancia, ci si ritrova a confrontarsi con la propria immagine riflessa nello specchio.
Infatti, sottoporsi a un intervento di sleeve gastrectomy o by pass gastrico, permette di eliminare il grasso in eccesso e di perdere peso, ma i tessuti e la pelle non sono abbastanza elastici da adattarsi alle ridotte dimensioni del corpo e, quindi, rimangono appesi e flaccidi.
Questo succede soprattutto in alcune zone del corpo, come il viso, le braccia, il seno, addome e le cosce e l’effetto estetico purtroppo non è dei migliori.
Soprattutto in caso di perdite di peso importanti, ovvero superiori ai 30 kg, ci si ritroverà alle prese conq uesto evidente problema estetico.
Per risolverlo, ci si può affidare alla professionalità del Dr. Tassinari che è presente in diverse sedi in Italia (Riccione, Bologna, Milano, Torino, Trento e Bolzano) oltre a operare nelle cliniche più prestigiose.
Grazie al suo intervento, avere il corpo dei propri sogni è possibile!
Chirurgia post-bariatrica per modellare il corpo
La chirurgia plastica post-bariatrica permette di definire e rimodellare il corpo tramite la rimozione del grasso e della pelle in eccesso. Si tratta do tecniche di body contouring avanzate che consentono di riconquistare una silhouette normale e ben definita, grazie ai tessuti che aderiscono nuovamente alle linee del corpo.
Questa procedura chirurgica viene eseguita dal Dr.Juri Tassinari in anestesia generale e, solitamente, salvo complicazioni o presenza di altre patologie, l’intervento di chirurgia post-bariatrica viene svolto in una seduta.
In pratica, si può uscire con un corpo totalmente nuovo anche perché, nella stessa seduta, è possibile eseguire un ulteriore intervento.
Su quali aree del corpo si può intervenire con la chirurgia post-bariatrica
Grazie alle tecniche di chirurgia plastica post-bariatrica è possibile ridare forma a:
- Braccia, eseguendo un intervento di lifting: viene eseguita un’incisione dalla cavità ascellare fino al gomito, e la cicatrice non è visibile a braccia abbassate. La pelle in eccesso viene eliminata ed è possibile abbinarela liposuzione. E’ la soluzione ideale per dire addio alla pelle cadente delle braccia detta “ali di pipistrello”.
- Seno: quando si dimagrisce molto, il seno appare decisamente svuotato e tende a cedere verso il basso. In questo caso, il Dr. Juri Tassinari, dopo aver rimosso il tessuto in eccesso provvede a inserire una protesi per ridare forma al seno e risollevarlo.
- Addome: questo è sicuramente uno dei punti più critici sia per la grande quantità di tessuto cadente, ma anche perché le pieghe cutanee possono causare problemi e infezioni dovuti allo sfregamento. In questo casi, quindi, il Dr. Juri Tassinari interviene tramite dermolipectomia per eliminare la pelle in eccesso, mentre a livello dei primi peli pubici e fino alle creste iliache viene effettuata un’incisione per eseguire la liposuzione.
- Coscia: la pelle tende facilmente a cedere verso il basso e, in base all’area su cui intervenire, il chirurgo eseguirà un’incisione diversa. Il risulato saranno gambe snelle e leggere, sicuramente più affusolate e più attraenti.
Il Dr. Juri Tassinari , spiega attraverso i canali social (Facebook – Instagram – YouTube – LinkedIn – Spotify), che queste procedure di chirurgia post-bariatrica devono essere adattate alla tipologia di paziente, alla sua storia clinica e, ovviamente, al suo stato di salute. Affidarsi a professionisti specialistiè fondamentale.
Chi è il Dr. Juri Tassinari
Il Dr. Juri Tassinari è laureato nel 2007 presso l’Università di Bologna – Alma Mater Studiorum, ed è specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università di Siena con una votazione di 70/70 con lode.
Il Dr.Juri Tassinari ha all’attivo numero interventi di chirurgia plastica post-bariatrica, oltre che essere specializzato in altre procedure di chirurgia e medicina estetica.