Rinofiller, naso perfetto senza bisturi
Chi desidera migliorare la forma del naso, ma senza sottoporsi a un intervento chirurgico invasivo, finalmente può farlo grazie al rinofiller. Questa tecnica, chiamata anche rinoplastica con filler (rinofiller) o rinoscultura non chirurgica consente il rimodellamento estetico del naso utilizzando delle apposite sostanze riempitive (i fillers), a base di acido ialuronico, coaptite o tossina botulinica.
I riempitivi utilizzati per il rinofiller sono iniettati nel naso attraverso una serie di micro-iniezioni che, quindi, non richiedono anestesia né recupero post-intervento. Il trattamento, infatti, è assolutamente indolore e molto sicuro.
Anche gli eventuali effetti collaterali sono ridotti al minimo perché le micro-iniezioni fanno comparire solo un leggero arrossamento o un po’ di gonfiore che tende a sparire nel giro di qualche ora.
I vantaggi del rinofiller
Il rinofiller offre numerosi vantaggi rispetto la tradizionale rinoplastica che è un vero e proprio intervento chirurgico. Infatti, permette di avere dei risultati visibili fin da subito, non essendoci gonfiore e ferite e non dovendo indossare tutori, offre tempi di guarigione estremamente rapidi e non comporta dolore.
Ovviamente, il rinofiller è anche molto più economico rispetto alla rinoplastica.
Rinofiller: che cos’è e come viene eseguito
Il rinofiller è una procedura di medicina estetica che permette di rimodellare la forma del proprio naso ed è indicato per uomini e donne che vogliono risolvere dei piccoli difetti, ma senza doversi sottoporre a un intervento di chirurgia plastica.
Solitamente, il rinofiller viene eseguito praticando delle piccole iniezioni in 3 zone differenti del naso, ovviamente anche in base a dove si trova il difetto da correggere che sono la radice, la punta e il dorso del naso.
La micro-punture eseguite alla radice permettono di livellare il profilo, magari per eliminare la presenza di un’antiestetica “gobba”, mentre quelle eseguite sulla punta permettono di sollevare un naso cadente verso il basso e le punture eseguite sul dorso aiutano a riempire gli sazi vuoti modellando il naso.
Ovviamente, il chirurgo saprà dove eseguire le micro iniezioni e magari è possibile combinarle in più zone per ottenere il risultato sperato.
I risultati del rinofiller non sono però permanenti perché le sostanze impiegate vengono riassorbite solitamente entro 12 mesi. In pratica, per mantenere l’aspetto desiderato del naso, bisognerebbe sottoporsi a due sedute all’anno.
I Filler all’Acido Ialuronico
Per il trattamento di rinofiller si utilizzano riempitivi a base di acido ialuronico, principalmente composti da sostanze come elastina e collagene, naturalmente contenuti nei tessuti cutanei e prodotti proprio dal nostro organismo.
La produzione di queste sostanze, però, si riduce con il tempo e la cute appare meno giovane e men tonica, tendendo a cedere verso il basso. Tra i vantaggi dei filler con acido ialuronico ci sono sicuramente la loro efficacia e il fatto che sono ben tollerati dall’organismo.
Rinofiller, per chi è adatto
Il rinofiller, pur essendo una tecnica efficace e di rapida esecuzione, non permette di correggere tutti gli inestetismi e, quindi, è indicata solo per i piccoli difetti. Nel caso di nasi molto grandi, con difetti evidenti congeniti o ins eguito a traumi, è meglio preferire l’intervento di rinoplastica tradizionale.
Prima di sottoporsi al rinofiller, viene eseguita una visita con lo specialista durante la quale il medico studia e analizza la forma del naso e l’entità del difetto per verificare che il rinofiller sia la soluzione più adatta.
Ovviamente, poiché si tratta di un intervento che ha una finalità puramente estetica, è bene sapere che il rinofiller non è adatto per risolvere problemi funzionali.
Per conoscere ulteriori trattamenti, si possono seguire i canali social (Facebook – Instagram – YouTube – LinkedIn– Spotify) del dottor Juri Tassinari, Medico specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.