Avigliana e Giaveno – Tra Bellissimi Laghi e Musei per un Turismo di Qualità.
Quando si parla di turismo in Italia si ha certamente l’imbarazzo della scelta, dato che il nostro Paese è forse al primo posto nel mondo per quantità di bellezze sia artistiche, che culturali e paesaggistiche. Dalle città d’arte fino alle meraviglie architettoniche, dalle valli verdeggianti fino a coste dalle acque cristalline, in Italia vi sono interessanti opportunità per ogni gusto e tutti gli anni decine di migliaia di viaggiatori provenienti dai confini nazionali o da altri Paesi si spostano all’interno della penisola per godere delle numerose mete turistiche che offre. Ogni Regione ha infatti un proprio patrimonio culturale e paesaggistico, che merita certamente di essere ammirato ed esplorato.
Avigliana e Giaveno Offrono Numerose Opportunità a Tutti gli Amanti della Cultura e del Territorio Italiano.
Tra le Regioni che hanno particolari destinazioni e centri abitati degni di nota spicca certamente il Piemonte, che oltre alla bellissima e grande Torino, capoluogo di Regione, può contare anche su molti altri luoghi che meritano certamente grande attenzione. Sono un esempio Avigliana e Giaveno, due Comuni di non eccessiva estensione ma colmi di storia, tradizione e meraviglie del territorio. Avigliana è ad esempio certamente nota per il celebre Castello di Avigliana, costruito da Arduino il Glabrione, marchese di Torino, dopo la sconfitta subita per l’invasione saracena della Val di Susa. Oltre al castello è da menzionare anche il Borgo Medioevale, sicuramente interessante per gli amanti della storia e per chi desidera sfuggire al caos delle grandi città.
Dal Borgo è possibile poi organizzare gite nel vicinissimo Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, noto certamente per la bellezza dei caratteristici bacini d’acqua e per la fauna che raccoglie. Il Parco naturale è ai piedi del Monte Pirichiriano, su cui sorge la Sacra di San Michele, un complesso religioso di grande importanza considerato dagli intenditori dell’occulto come un punto focale per le energie positive e la magia bianca. Segue poi certamente il Comune di Giaveno, piccolo centro abitato di grandissima importanza però per quanto riguarda la raccolta dei funghi.
Tra Musei, Mostre, Impianti Sciistici e Meravigliosi Laghi è Possibile Organizzare Viaggi da Sogno.
La località di Giaveno è stata infatti utilizzata come punto di raccolta di funghi deliziosi fin dai tempi della monarchia sabauda, quando i membri della corte raccoglievano risorse per la mensa reale. Oggi il Comune continua la tradizione ed è parte non solo del percorso del Fungo d’oro, ma anche della Città del Fungo. Oltre a questi dettagli certamente “saporiti”, Giaveno offre molte altre attrattive, tra cui quella del centro sciistico di Pian Neiretto, dove sono presenti ben tre impianti sicuri di risalita, ma anche la mostra d’arte pittorica sulle meraviglie della pittura europea del seicento e del settecento, al momento aperta al pubblico nella nota Villa Favorita. Attualmente i membri del Comune di Giaveno hanno infatti intenzione di rendere noto al grande pubblico il grande valore della comunità, che spicca giustappunto non solo per la raccolta del Fungo, ma anche per molti altri importanti elementi. Visitare Avigliana e Giaveno è dunque un’opportunità unica per ogni tipo di turista.
Foto Guida Torino