Ikea apre ristoranti e caffè indipendenti
Dopo aver rivoluzionato il mondo dell’arredamento per la casa, Ikea “strattona” sempre più per arrivare al cliente con la sua offerta gastronomica e non più con la sua unica offerta per l’arredamento. Fino ad ora presente, dal punto di vista culinario, con semplici ristoranti interni ai punti vendita, ad oggi la grande azienda svedese si prepara ad aprire caffè e ristoranti indipendenti.
L’amministratore delegato di Ikea, Michael La Cour, ha detto “Speriamo che nel giro di pochi anni i nostri clienti cambino visione del marchio. Ci piacerebbe sentirci dire che Ikea è un ottimo posto per mangiare e tra un pasto e l’altro anche per comprare qualche bel mobile.” L’aumento del perfezionamento dell’offerta gastronomica nei loro punti di ristoro interni ai punti vendita ha fruttato un 8% in più di fatturato rispetto al 2015 e una ricerca di mercato ha messo in evidenza che il 30% dei clienti abituali si reca da Ikea semplicemente per consumare un pasto.
Da qui ad aprire dei propri punti vendita gastronomici in tutto il mondo ci si scommette un bel pò. Riusciranno a conquistare la stessa rispettabilità che hanno nell’arredamento anche nel campo della gastronomia?