Paradontologia a Palestrina

In Italia, secondo il documento sulle linee guida per la promozione della salute orale stilato dal Ministero della Salute, i valori dei pazienti affetti da patologie parodontali sono elevatissimi, colpendo circa il 60% della popolazione colpendo in maniera grave il 10-14% degli individui, con percentuali che si innalzano drasticamente tenendo in considerazione le fasce di età già a partire dai 35 anni in su.

La parodontite propriamente detta è conosciuta anche con il termine “piorrea”, ed è una patologia che interessa i tessuti parodontali, i quali a seguito di indebolimento e danneggiamento, inficiano sulla stabilità determinando una perdita d’attacco dei denti rispetto al processo alveolare, cavità in cui la radice dei denti va a inserirsi nell’osso (mascellare o mandibolare a seconda dell’arcata, superiore o inferiore).

Questa malattia possiede tutti i sintomi della gengivite, però con una maggiore espansione dell’infiammazione che si estende non solo ai tessuti gengivali ma anche al legamento parodontale (il legamento che tiene stabile la radice dei denti) con il danneggiamento anche del cemento radicolare e dell’osso alveolare stesso. Questa condizione porta a diversi disagi per il paziente che viene a trovarsi in situazioni di alitosi a causa del tartaro, ossia resti di cibo e batteri che vanno a inserirsi in quelle che sono chiamate “tasche parodontali”, e cioè dei vuoti lasciati proprio dalla mancata stabilità delle strutture del dente che così lasciano che lo sporco si possa infiltrare all’interno. Questa situazione con il tempo, se non curata può portare alla progressiva perdita dei denti.

Paradontologia a Palestrina

paradontologia a palestrina

A Palestrina esiste un centro specializzato in parodontologia, e stiamo parlando dello studio della dottoressa Luisa Cresti. Esistono diverse forme di prevenzione per proteggersi da questa patologia così diffusa, ed è facile da ritenere che, con una dovuta educazione all’igiene orale, le percentuali riportate sopra non potranno che scendere. La dottoressa Cresti così come altri clinici, igienisti e ricercatori è concorde nel fatto che la parodontite non possa manifestarsi in una bocca correttamente pulita. Altrettanto vero è che in alcuni nuclei familiari ci sia una suscettibilità maggiore alla parodontite, ma questo non cambia il fatto che, con una maggiore accuratezza rispetto ad altre persone, anche in questi nuclei familiari predisposti si possa prevenire la parodontite. Le forme di prevenzione quindi sono i medesimi di quelli per combattere la carie, effettuando delle buone pulizie dei denti con spazzolini adatti e consigliati dai clinici, almeno due o tre volte al giorno e l’utilizzo giornaliero del filo interdentale.

Nel centro specializzato in parodontologia presso lo studio della dottoressa Luisa Cresti a Roma, è possibile curare questa patologia anche nelle forme più aggressive secondo le nuove scoperte in campo odontoiatrico nel campo della parodontologia. Innanzitutto i passi che vengono seguiti sono per prima cosa ripristinare la corretta igiene orale del paziente, così da garantire un ambiente nella cavità buccale ostico ai batteri. Nei casi più gravi di parodontite cronica non sono esclusi piccoli interventi chirurgici per rimuovere le impurità che danneggiavano i tessuti parodontali. Inoltre è possibile ripristinare con innesti di tessuto osseo, le zone danneggiate dalle impurità, restituendo all’osso la corretta stabilità e consistenza naturale. Ci sono anche terapie parodontali che possono evitare in alcuni casi l’intervento chirurgico con l’utilizzo o di antibiotici oppure in casi in cui ci siano casi di parodontite ulcero necrotizzante si utilizzano dei risciacqui con delle soluzioni adatte a risolvere il problema. C’è anche una tecnica innovativa, costituita dall’uso di un laser che ha evidenziato un’efficacia maggiore rispetto alle tradizionali procedure.

Come sempre un periodico consulto con il clinico fa sì che si tenga sempre una situazione di igiene orale sempre ottimale, e in caso di primi sintomi, correre subito ai ripari.

Per maggiori informazioni lo Studio Dentistico Luisa Cresti, via Don Minzoni 4, Palestrina (RM) è un centro di eccellenza e tra i più qualificati della zona. Usa la linea diretta con lo studio al 392 9547211 e visita il sito www.studiodentisticocresti.it per conoscere tutti i servizi che offre lo studio, tra l’altro facile da raggiungere e dotato di parcheggio gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *