Quanto guadagna un consigliere comunale?
Vi siete mai chiesti quanto guadagna un consigliere comunale?
Questa figura può sembrare ben retribuita ma non è sempre così, poiché dipende dal comune in cui si opera e dunque dal numero di abitanti. Chi lavora nelle grandi città avrà sempre una retribuzione migliore rispetto a chi svolge tale professione in un piccolo Paese: più è alto il tasso di popolazione e più ci saranno questioni da gestire e problematiche da risolvere.
Non si può dunque stimare un compenso ben preciso. Bisogna anche tener conto delle partecipazioni alle assemblee e ai vari consigli comunali: più se ne fanno e più si guadagna. Da questo punto di vista è come se fosse un lavoro “a provvigione”, anche se comunque uno stipendio fisso c’è. Facendo una media riguardante il nostro Paese, un consigliere comunale guadagna circa sulle 1200–1300 euro (sono stati presi in considerazione i piccoli paesi e le grandi città).
Solitamente chi decide di candidarsi come consigliere comunale presta attenzione alla retribuzione in maniera parziale, poiché la sua priorità è quella di impegnarsi nell’ambito politico per giustizia e per dare voce a tutti i cittadini. Infatti, egli paga autonomamente la sua campagna elettorale senza ricevere alcun tipo di rimborso (tranne in rari casi).