Oligoterapia, un aiuto per ritrovare il benessere

L’oligoterapia basa la sua efficacia sulle piccolissime dosi ed il suo nome, infatti, deriva proprio dal termine greco “oligos” che significa “poco”. Si tratta di sostanze assunte solamente in “tracce”, ma che consentono all’organismo di svolgere con efficacia alcuni processi fisiologici.

Questi piccoli concentrati, in pratica, agiscono come catalizzatori e danno il sostegno alle varie funzioni. Ad esempio, migliorano i processi di assimilazione delle sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno o favoriscono il processo di eliminazione delle tossine o, ancora, possono dare un aiuto al sistema immunitario stimolando la naturale produzione di anticorpi.

Gli oligoelementi vengono assunti in una percentuale bassissima, una concentrazione inferiore a 0,01% del peso totale del corpo, ma che è comunque sufficiente per reintegrare alcune carenze dell’organismo che danno origine a squilibri fisici, strutturali ed emotivi.

L’origine dell’oligoterapia si deve al dr. Jacques Menetrier che iniziò a sperimentare i sali di Manganese e Rame per curare alcuni pazienti affetti da tubercolosi, riprendendo le teorie di un altro medico che aveva adottato questi rimedi per curare disturbi legati alla pelle.

Da questa sperimentazione, nel 1930 il dr. Menetrier arrivò ad individuare 4 terreni organici, detti diatesi, che erano caratterizzati da un mix di componenti fisiche, mentali ed emotive specifiche. In base alle diatesi, poi, vennero individuati gli oligoelementi più efficaci per la cura delle varie problematiche.

Le diatesi individuate sono:

  • diatesi 1 – allergica;
  • diatesi 2 – ipostenica;
  • diatesi 3 – distonica;
  • diatesi 4 – anergica.

Mentre le prime due si riferiscono ad un organismo giovane e vitale, le altre due sono associate ad un organismo orientato all’involuzione ed al deterioramento.

E’ stata poi individuata anche un’altra diatesi che è legata a problematiche ormonali che possono insorgere in ogni momento e, quindi, non solo legate all’età. L’appartenenza ad una diatesi piuttosto che ad un’altra dipende da vari fattori e, spesso, può esse influenzata anche da cambiamenti e fattori come lo stress.

Per ogni diatesi è stata individuato un rimedio che viene ritenuto specifico per quelle caratteristiche.

Ad esempio, il Manganese è ideale per la diatesi 1, di tipo allergica, ovvero per chi è più attivo alla sera e tendenzialmente è iperattivo ed ottimista, ma cede facilmente alla rabbia.

Manganese-Rame (Mn-Cu), invece, è l’oligoelemento associato alla diatesi 2, di tipo ipostenica, che caratterizza le persone che tendono a sviluppare infezioni recidivanti e hanno un temperamento calmo e riflessivo.

Manganese-Cobalto (Mn-Co) è indicato per la diatesi 3, distonica, che spesso caratterizza chi ha più di 40 anni ed è considerata un’involuzione rispetto alle prime due diatesi.

Rame-Oro-Argento (Cu-Au-Ag) è invece riservato a chi si caratterizza per mancanza di vitalità che può essere cronica o verificarsi sono in un determinato moment.

Curarsi con l’oligoterapia vuol dire utilizzare rimedi efficienti, poiché arrivano direttamente nel flusso sanguigno e così, senza dover passare per il sistema digestivo, possono essere assimilati con maggiore rapidità. Ad esempio, i rimedi CATALITIC sono appositamente progettati per utilizzare ancora dosi minori, ma senza perdere efficacia.

Gli oligoelementi sono disponibili in due formati, in fiale monodose, comode e pratiche da portare con sé e da assumere, ma anche in flaconi da 250ml con apposito cucchiaio dosatore.

I rimedi CATALITIC per l’oligoterapia possono essere acquistati sul sito UpFarma, farmacia specializzata in omeopatia e rimedi naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *